Archeo-Trekking dal Tempio di Antas a Metalla

  • Durata: 4 ore
  • Difficolt: Media
  • Prezzo: chiedi informazioni

Sardinia Tourist Guide vi presenta questa entusiasmante escursione nel territorio di Fluminimaggiore che ci permetterà di conoscere uno dei monumenti più emblematici della Sardegna, il tempio del Sardus Pater;  

Sardinia Tourist Guide vi invita a partecipare al trekking da Antas alle Grotte di Su Mannau,

Partiremo al mattino da Cagliari e giunti al Tempio di Antas, lo visitaremo; dal tempio, percorreremo un bellissimo sentiero tra gli asfodeli, verso le cave romane, da cui furono tagliati i blocchi per la costruzione del monumento..Ora inizierà il nostro facile trekking in direzione della bellissima grotta di Su Mannau.

Nel sentiero, chiamato poi Antica Strada Romana, sono evidenti i tagli a sezione obbligata ricavati nella viva roccia per consentire il passaggio dei carri a traino, potremo inoltre visitare i resti di un villaggio nuragico. Giunti alle Grotte, ci riposeremoe pranzeremo. Chi vorrà potrà visitarle. La prima parte è denominata sala archeologica, ed è stata per un lungo periodo un tempio sotterraneo dedicato al culto dell’acqua, simbolo di fertilità femminile e identificato nella Dea Madre portatrice della vita. Centinaia di  lucerne votive, ancora visibili, ne sottolineano l’uso religioso..

Nel pomeriggio ci sposteremo verso la costa, fermandoci a ammirare dall'alto la vecchia laveria della miniera di su Zurfuru in via di restauro; Dopo essere ripartiti, attraverseremo il paese di Fluminimaggiore, con i suoi bei murales e arriveremo nella zona di Capo Pecora, secondo alcuni approdo della mitica Metalla, considerata il fulcro dell’attività mineraria dei Romani nell’Iglesiente; Visiteremo qui i resti di una delle tante Tombe dei giganti della zona, in un contesto ambientale suggestivo. Il rientro sarà ancora più spettacolare e emozionante visto che ammireremo dall’alto uno dei tratti di costa più belli del Mediterraneo..la Portixeddu – Funtanamare.



©2016 SardiniaTouristGuide - P.Iva 03202870923