Escursioni in sardegna
Sardinia Tourist Guide vi invita a partecipare al trekking da Antas alle Grotte di Su Mannau,
Partiremo al mattino da Cagliari e giunti al Tempio di Antas, lo visitaremo; dal tempio, percorreremo un bellissimo sentiero tra gli asfodeli, verso le cave romane, da cui furono tagliati i blocchi per la costruzione del monumento..Ora inizierà il nostro facile trekking in direzione della bellissima grotta di Su Mannau.
Nel sentiero, chiamato poi Antica Strada Romana, sono evidenti i tagli a sezione obbligata ricavati nella viva roccia per consentire il passaggio dei carri a traino, potremo inoltre visitare i resti di un villaggio nuragico. Giunti alle Grotte, ci riposeremoe pranzeremo. Chi vorrà potrà visitarle. La prima parte è denominata sala archeologica, ed è stata per un lungo periodo un tempio sotterraneo dedicato al culto dell’acqua, simbolo di fertilità femminile e identificato nella Dea Madre portatrice della vita. Centinaia di lucerne votive, ancora visibili, ne sottolineano l’uso religioso..
Nel pomeriggio ci sposteremo verso la costa, fermandoci a ammirare dall'alto la vecchia laveria della miniera di su Zurfuru in via di restauro; Dopo essere ripartiti, attraverseremo il paese di Fluminimaggiore, con i suoi bei murales e arriveremo nella zona di Capo Pecora, secondo alcuni approdo della mitica Metalla, considerata il fulcro dell’attività mineraria dei Romani nell’Iglesiente; Visiteremo qui i resti di una delle tante Tombe dei giganti della zona, in un contesto ambientale suggestivo. Il rientro sarà ancora più spettacolare e emozionante visto che ammireremo dall’alto uno dei tratti di costa più belli del Mediterraneo..la Portixeddu – Funtanamare.