Trekking a Punta Palai - Bolotana - Sulle orme di Benjamin Piercy

  • Durata: 1 Giorno
  • Difficolt: Facile

Download scheda escursione

Sardinia Tourist Guide - Escursioni e Tour in Sardegna organizza per il 20 Dicembre 2015 il Trekking " Sulle orme di Banjamin Piercy" nel territorio di Bolotana.

Dopo la partenza dal Mediaworld alle ore 07:15 circa ci dirigeremo lungo la SS 131 verso nord sino al bivio per Badde Salighes, antica dimora del leggendiario Benjamin Piercy, l' incredibile scozzese che portò le ferrovie in Sardegna.
Lungo la strada si trova il bel santuario di Santa Maria Sauccu dove faremo una breve sosta.
Il trekking inizierà dal parco di Ortachis sito a pochi km da Badde Salighes, meraviglioso per le sue roverelle, tassi millenari e complesso archeologico;
Da qui, rimanendo sempre sulla quota dei 1000 m s.l.m. , percorreremo unbellissimo sentiero tra i lecci, roverelle e corbezzoli che ci permetterà di raggiungere una delle vette della zona: Punta Palai, da cui si gode,nelle giornate terse, di una meravigliosa vista sul Fiume Tirso, sul Gennargentu e tutto il centro Sardegna. Sulla cima del monte è presente anche la tomba del figlio di Benjamin Piercy.
Ultimato il nostro trekking pranzeremo e andremo a visitare il parco di Badde Salighes, la Villa Piercy ( se sarà possibile) e conosceremo la storia della vita di questo illustre personaggio che ha portato in Sardegna tanta modernità seppure amando e rispettando le sue tradizioni millenarie.
Al termine della visita ci dirigeremo nella zona di Benetutti per godere di un bel bagno caldo nelle terme di San Saturnino (vasca libera).

Rientro previsto a Cagliari per le 20,30 circa.



©2016 SardiniaTouristGuide - P.Iva 03202870923