Trekking al Monte Arcuentu

  • Durata: Giornata intera
  • Difficolt: Media

Spettacolare trekking tra natura e misticismo per scoprire uno dei massicci vulcanici più belli della Sardegna

Sardinia Tourist Guide organizza un bellissimo trek sulle Creste di Monte Arcuentu sino a m 784, uno dei massicci del periodo cenozoico di origine vulcanica più maestosi della Sardegna.

Il monte è quasi totalmente basaltico ma in alcune zone affiorano dei tufi

Il percorso di circa 7 km a/r su sterrata e sentiero agevole, con 400 mt di dislivello totali, permette di godere di viste bellissime sulla Costa Verde, dove è stabile la presenza del cervo sardo.

Sulla cime del monte  sopravvive ancora un bosco primario di lecci e vi troveremo i ruderi del castello giudicale di Arculentu del X sec, parte della rete di manieri che difendevano il Giudicato di Arborea.

Sulla cime sono state trovate lucerne a tazzina ed a conchiglia di origine punica, nonchè un nascondiglio contenente numerose monete romane.

Alle pendici invece sorgeva l'insediamento romano di Tzei, dove è stata rinvenuto un insediamento ed una necropoli.

Lungo la salita/discesa troveremo una via crucis con delle belle decorazioni su piastra di bronzo.

Sulla vetta è presente anche un santuario dedicato alla Vergine..

Per 30 anni consecutivi Fra Nazareno si ritirò sulla cime del monte per un mese all'anno per pregare in solitudine..l'ultima volta nel 1987, già anziano e provato, si ritirò quassù per quindici giorni, come ricorda il pannello posto davanti ad un altarino dedicato a Nostra Signora di Arcuentu.

Arrivati alle macchine faremo anche una piccola tappa nell'azienda Casearia Funtanazza, dei fratelli Lampis, dove potremo gustare e comprare il  prelibato pecorino di pecora nera di Arbus, una razza che si riproduce unicamente in questa zona da millenni.

Al termine della visita in azienda ci dirigeremo nei pressi di Montevecchio dove da poco è nato il Birrificio 4 mori (http://www.birrificio4mori.it), che ha come sede un vecchio edificio minerario.. in questa atmosfera d'altri tempi, per chi la ama, potremo capire come nasce la birra artigianale e degustare la produzione locale.."bionda o rossa"!



©2016 SardiniaTouristGuide - P.Iva 03202870923