Archeo Trekking nel Supramonte Ogliastrino


 Archeo-Trekking nel Supramonte Ogliastrino

Venite con noi a visitare l'affascinante territorio di Triei, Baunei e Urzulei; Il territorio di Triei è ricco di tracce di vita antichissima risalenti all’età preistorica..Il monumento più rappresentativo è la bellissima tomba dei giganti di Osono che visiteremo... Baunei  è un primitivo centro di pastori che deve probabilmente il suo nome al greco Baynos, fornace per fondere i metalli, dall’uso che di queste si faceva nella zona. La toponomastica locale è, infatti, ricca di rimandi etimologici alle fornaci (es.: Forrola), e non è improbabile che le stesse “piscine” di Golgo prima che una funzione religiosa avessero un impiego come vasche di raffreddamento del metallo fuso, che vi era immerso utilizzando la rampa in pietra ancora oggi riconoscibile. Il territorio di Urzulei invece racchiude tra le sue gole profondissime monumenti archeologici e naturali che lo rendono ancora oggi una delle zone più affascinanti e misteriose dell'isola..  

Programma  

1° giorno: 06 Aprile 2013  

Partenza da Cagliari ore 08.30 (Località di partenza da decidere)  

Arrivo a Triei per la visita della Tomba dei giganti di Osono,  spostamento verso l'altopiano del Golgo con visita della Chiesetta di S. Pietro, del betilo nuragico e della voragine omonima. Pranzo al sacco e visita  alla fortezza nuragica di Doladorgiu. Cena, pernottamento e colazione  presso un rifugio immerso nel cuore del Supramonte di Baunei   

2° giorno: 07 Aprile 2013  

Trekking archeologico e naturalistico nel supramonte di Urzulei;  Lungo il percorso, potremo ammirare tassi millenari e tantissime altre specie botaniche, la confluenza da cui nasce il canyon più profondo d'Europa e i nuraghi Mereu e Gorroppu.

Rientro previsto a Cagliari per le 20.00 circa  

 



©2016 SardiniaTouristGuide - P.Iva 03202870923

?>