12 - 13 Aprile 2014 - ARCHEOTREKKING DELLA GALLURA

  • Durata: 2 giorni
  • Difficolt: Facile

Programma con posti limitatissimi

1° giorno: 12 Aprile 2014

Incontro con i partecipanti e partenza da Cagliari ore 07.20 (Parcheggio Mediaworld di Sestu)

La giornata inizierà con il trasferimento verso la Gallura, prima di arrivare alla nostra meta, ci soffermeremo a visitare la Tomba dei Giganti di Pascaredda a Calangianus, i famosi Dolmen di Luras; Da qui cio sposteremo verso il lago Liscia e pranzeremo dove vivono alcuni tra i monumenti naturali più antichi del mondo: gli ulivi millenari di Carana; Dopo pranzo ci sposteremo verso Luogosanto e visiteremo vari siti archeologici di enorme rilevanza come il castello e la chiesa Palatina di S. Leonardo di Balaiana, il Castello di Baldu, l'eremo di San Trano, la capanna ed il villaggio nuragico di monti Juanni

Al termine della giornata ceneremo e dormiremo in un bellissimo agriturismo nelle campagne del paese.

 

2° giorno: 13 Aprile 2014

Colazione e breve passeggiata nel centro di Luogosanto per ammirare il  santuario della Vergine, assunto a emblema e simbolo dell’identità religiosa della Gallura e meta privilegiata di pellegrinaggio per la popolazione della regione; scendendo verso Palau visiteremo i resti di una strada medievale, e giunti sulla piana, la Tombe dei Giganti di Li Mizzani; a Santa Teresa, prima di arrivare a Capo Testa visiteremo le cave di granito di epoca romana  sul mare, la Tomba dei Giganti ed il Villaggio nuragico di Lu Brandali.

In tarda mattinata inizieremo il facile Trekking nella Valle della Luna di Capo Testa.

La Valle è costituita da giganteschi massi granitici plasmati dalla millenaria azione del vento che offrono uno scenografico contorno alle varie calette immerse in una folta e incontaminata macchia mediterranea. È stata una località molto frequentata fin dagli anni 70 dagli hippy e dai naturisti. Il suo secondo nome Valle della Luna prende ispirazione dai massi granitici bianchi che di notte si illuminano al chiarore della luna. Panorami mozzafiato e di grande suggestione accompagnano la visita di questi luoghi meravigliosi.

In circa 3 ore visiteremo tutta la valle e i suoi meravigliosi paesaggi!

Rientro previsto a Cagliari per le 20.00 circa

 



©2016 SardiniaTouristGuide - P.Iva 03202870923