Arkeotrekking ai Nuraghi Mereu e Gorroppu - Urzulei

  • Durata: 2 giorni
  • Difficolt: Media
  • Prezzo: su richiesta

Vieni con noi a scoprire i segreti delle antiche genti Nuragiche del Supramonte Ogliastrino

Download scheda escursione

Sardinia Tourist Guide - Escursioni e Tour in Sardegna organizza per il 23/24 Aprile 2016 un fantastico week end all'insegna dell'avventura nel #Supramonte di #Baunei ed #Urzulei.
Venite con noi a visitare l'affascinante territorio di Triei, Baunei e Urzulei; Il territorio di Triei è ricco di tracce di vita antichissima risalenti all’età preistorica..Il monumento più rappresentativo è la bellissima tomba dei giganti di Osono che visiteremo... Baunei è un primitivo centro di pastori che deve probabilmente il suo nome al greco Baynos, fornace per fondere i metalli, dall’uso che di queste si faceva nella zona. La toponomastica locale è, infatti, ricca di rimandi etimologici alle fornaci (es.: Forrola), e non è improbabile che le stesse “piscine” di Golgo prima che una funzione religiosa avessero un impiego come vasche di raffreddamento del metallo fuso, che vi era immerso utilizzando la rampa in pietra ancora oggi riconoscibile. Il territorio di Urzulei invece racchiude tra le sue gole profondissime monumenti archeologici e naturali che lo rendono ancora oggi una delle zone più affascinanti e misteriose dell'isola..
Programma
1° giorno: 23 Aprile 2016
Partenza ore 13.30 (Mediawolrd di Sestu)
Arrivo a Baunei per la visita della grotta de is Janas, spostamento verso la zona di Marghine dove sorge il rifugio. Cena, pernottamento e colazione immersi nel cuore del Supramonte di Baunei
2° giorno: 24 Aprile 2016
Trekking archeologico e naturalistico nel supramonte di Urzulei; Lungo il percorso, potremo ammirare una tomba dei giganti, tassi millenari, tantissime altre specie botaniche,la famosa Pischina Urthaddala, la confluenza da cui nasce il canyon più profondo d'Europa e gli spettacolari nuraghi Mereu e Gorroppu.
Rientro previsto a Cagliari per le 20.00 circa
L'accompagnamento sarà effettuato da guide AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente abilitate dalla Regione Sardegna; chiedete sempre a chi vi accompagna l'abilitazione all'accompagnamento escursionistico, ne va della vostra sicurezza, oltre alla qualità dell'esperienza
Per comprare ottimo materiale rivolgetevi ai professionisti del settore: Georock Equipment e StileAlpino , presentandovi a nostro nome otterrete uno sconto.



©2016 SardiniaTouristGuide - P.Iva 03202870923