Abbiamo profondamente a cuore la tua sicurezza e la tua salute. Per questo cerchiamo di prendere tutte le precauzioni possibili contro il Covid-19 e per rendere più semplice e sicuro il tuo percorso di prenotazione dei nostri tour.

Chi siamo

Sardinia Tourist Guide nasce nel 2008 per coronare il sogno di Franco Cerniglia, una laurea come operatore per il turismo culturale, un master in economia e management dei beni culturali, ambientali e del turismo, un patentino da guida turistica e guida ambientale escursionistica (AIGAE), passione per la speleologia e un amore sconfinato per la Sardegna.

Animato da tanto entusiasmo Franco decide di diventare il Sardinia Tourist Guide, la guida turistica della Sardegna per eccellenza e accompagnare i viaggiatori più smart e curiosi alla scoperta della destinazione Sardegna con tutta l’esperienza di una guida professionista in grado di tessere esperienze originali e autentiche.

La mission di Sardinia Tourist Guide è quella di portare visitatori curiosi e avventurosi alla scoperta della vera essenza della Sardegna.

Nel frattempo Franco continua a nutrire la sua curiosità  viaggiando per il mondo alla scoperta di culture e avventure straordinarie. Fonte di ispirazione e confronto costante per restituire ai suoi ospiti nelle sue esperienze la Sardegna che più ama.

Sardinia Tourist Guide crea prodotti tailor-made in base alle richieste dei viaggiatori siano essi solitari o in gruppo, croceristi o velisti, team aziendali e professionisti alla ricerca di emozioni uniche. Franco organizza anche corsi di trekking e kayak di livello base e avanzato.

Franco e Sardinia Tourist Guide confezionano esperienze avventurose e ricercate a seconda delle esigenze del viaggiatore, potendo contare su una conoscenza unica della Sardegna e una rete capillare di strutture amiche e partner attenti alla qualità e alla cura dell’ospite.

Tutti i servizi vengono studiati e concepiti con la finalità di offrire un ventaglio di esperienze che facilitino la conoscenza del patrimonio naturale e culturale della Sardegna. Tour ed esperienze sono confezionate in collaborazione con realtà locali scelte con cura e affini allo spirito avventuroso e amichevole di Franco, anch’esse contribuiscono a regalare al viaggiatore esperienze uniche e autentiche.

La garanzia delle Guide turistiche e ambientali escursionistiche professioniste

Sardinia Tourist Guide si avvale della collaborazione di guide turistiche ed ambientali professioniste, tutte iscritte all’albo delle guide turistiche della Regione Sardegna. Una guida turistica ambientale escursionistica è un professionista che accompagna in sicurezza persone singoli o gruppi in ambienti naturali assicurando la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività  di divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.

Grazie a questa professionalità , durante un’escursione con Franco e i suoi collaboratori potrete conoscere tutti gli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio percorrendo dei percorsi che vengono prima progettati e poi provato e riprovato. Si tratta di un turismo diverso, che privilegia il vero contatto con il territorio, lontano dal turismo di massa.

Tutte le attività sono all’insegna del grande rispetto nei confronti dell’ambiente (Sardinia Tourist Guide è partner dell’Associazione Italiana per il turismo Responsabile AITR) e sono coperte da assicurazione AIGAE. L’AIGAE è la più importante associazione italiana di guide ambientali ed escursionistiche e di interpreti ambientali e culturali, una vera garanzia per esplorare la natura con professionalità  e sicurezza. Le esperienze di Sardinia Tourist Guide sebbene siano tutte esclusive sono per loro natura inclusive: tutti sono i benvenuti nella nostra grande famiglia, inclusi naturalmente gli amici a 4 zampe.

Infine, per gli spostamenti potete contare sul mezzo 9 posti: Renault Traffic Passo Lungo.

Personalizza i tuoi viaggi outdoor in Sardegna

Oltre ai servizi puramente turistici Sardinia Tourist Guide offre anche consulenze su itinerari e percorsi archeologici, di trekking, per strutture ricettive, enti pubblici, amministrazioni e scuole.

Contatta Franco e il suo team per raccontare loro la tua idea di viaggio e loro la costruiranno ad hoc. Le escursioni di Sardinia Tourist Guide si caratterizzano inoltre per i momenti di convivialità  e per la flessibilità  nell’organizzazione. Gli itinerari, su richiesta, possono essere svolti anche in lingua inglese e spagnola.

I nostri partner principali

Contattaci, ti risponderemo al più presto

Scopri i nostri tour

Realizzato con ♥ da Fare Digital Media – Crediti foto Franco Cerniglia, Ettore Cavalli